Contesto:
La società europea e italiana stanno attraversando una fase di disgregazione e di perdita di valori. L’allargamento a nuovi paesi della Comunità Europea pone nuovi problemi di tolleranza e di coesione sociale per la costruzione di una nuova “cittadinanza europea”. L’Unione Europea, con numerose direttive e dichiarazioni programmatiche, ha esortato le istituzioni che operano nel campo dell’educazione e formazione a dare il loro contributo per la costruzione di questo nuovo concetto di cittadinanza. L’Università può e deve svolgere un ruolo fondamentale. Il CREG intende, in questo contesto, proporre una azione strutturata, al fine di sviluppare ed estendere attività che coinvolgono studenti, docenti e personale amministrativo. Il CREG possiede le competenze multidisciplinari necessarie siano esse socio-economiche, filosofia del diritto, discipline giuridiche, eccetera.
Obiettivi:
La sezione Educazione ai Diritti del CREG intende sviluppare programmi non solo di formazione, interna ed esterna, soprattutto nell’area dei diritti umani e dell’economia della povertà, ma di “ricerca socialmente attiva”, una ricerca che non si limiti alla comprensione scientifica dell’esclusione e della discriminazione sociale, ma persegua, attraverso la partecipazione degli studenti e dei ricercatori, il duplice obbiettivo di educare ai diritti e di interagire in modo socialmente positivo con le popolazioni coinvolte.
Attività:
Oltre all’insegnamento tradizionale, che verrà svolto con particolare risalto ai diritti umani da parte dei docenti che aderiscono all’iniziativa, sono previste attività formative e scientifiche specifiche. Le principali sono:
- L’implementazione presso l’Università di “Tor Vergata” di corsi di Educazione ai Diritti: La I edizione con l’Unicef-Comitato per l’Italia (2009) , la II edizione con la Croce Rossa Italiana (2010), la III edizione nuovamente con l’Unicef-Comitato per l’Italia (2011), la IV (2012), la V (2013), la VI edizione (2014), la VII edizione (2015), la VIII (2016) e la XIX (2017) con il Centro Studi e Ricerche IDOS e con la partecipazione di Studio Legale 24.
- L’organizzazione di conferenze sulle tematiche coinvolte, tenute da professori dell’Università di Roma “Tor Vergata” e da professori visitatori di altre università.
- Viaggi di studio e di ricerca attiva degli studenti in tali Paesi. Il CREG realizza i viaggi “studenti per la cooperazione”, alcuni già effetuati in Brasile, con apprezzabili risultati sul piano degli studi, delle relazioni accademiche, dell’educazione ai diritti e dell’azione sociale.
- Realizzazione di ricerche specifiche, con la partecipazione degli studenti. Il CREG ha già realizzato ricerche nelle favelas brasiliane in partenariato con le istituzioni citate.
- Creazione di una rete di università, istituzioni e associazioni dedite all’intervento sociale (Ordini professionali, ONG, Onlus, fondazioni ecc.) per ricerche comuni o comparative e scambio di studenti e professori. Soprattutto con Paesi dove esistono problemi sociali rilevanti insieme ad una ricerca avanzata nel campo sociale e dei diritti. Il CREG ha già stipulato convenzioni o ha rapporti con:
- In Brasile con numerose Università, ONG, Ordine degli Avvocati di Rio de Janeiro (nucleo Diritti Umani).
- In Romania con l’Università di Bucarest e ONG. Ha iniziato con queste una ricerca sulla migrazione rumena in Italia.
- In Germania con l’ Università Humboldt di Berlino e l’ Università di Munchen, per studi comparativi sulla migrazione est-ovest (turchi e rumeni)
- In Italia con UNICEF, con la Provincia di Crotone (centri di accoglienza) e con l’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG).