CORSO DI EDUCAZIONE AI DIRITTI IX EDIZIONE

creg

Il CREG, Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con il Master MEDIM (Master in Economia Diritto ed Intercultura delle Migrazioni) con il Centro Studi e Ricerche IDOS con la partecipazione di ONimpresa a.p.s (Osservatorio Nazionale Impresa) e Studio Legale 24, offre la possibilità di approfondire gratuitamente alcune tematiche riguardanti l’immigrazione.

Finalità e metodologia: L’approccio scelto quest’anno si propone di offrire ai partecipanti una conoscenza dei diversi aspetti rilevanti dell’immigrazione, il mondo del lavoro, i rapporti interculturali e interreligiosi, le discriminazioni e le pari opportunità, l’imprenditorialità, i ritorni e gli investimenti produttivi, attraverso l’esperienza consolidata dei ricercatori del Centro Studi e Ricerche IDOS e la metodologia della ricerca applicata al sociale del. Per poter arricchire ulteriormente il dibattito saranno invitati, in occasione delle lezioni, rappresentanti del Ministero dell’Interno, dell’Ordine degli Avvocati di Roma ed altri esperti di varie istituzioni.

Quando e dove: Le lezioni si terranno, con cadenza settimanale, presso il dipartimento di Economia e Finanza (DEF) dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Sono previsti quattro incontri. Il dipartimento si trova in via Columbia 2. Dalla metropolitana “Anagnina” bisogna prendere il bus “20 express” fino alla fermata “via Cambridge”, http://creg.uniroma2.it/dove-siamo/.

Cosa ti offriamo: I partecipanti avranno la possibilità di conoscere in maniera approfondita l’inquadramento della materia e le attività svolte in questo ambito dalle organizzazioni internazionali, dalle istituzioni e dalle organizzazioni sociali. La documentazione formativa sarà messa a disposizione dal Centro Studi e Ricerche IDOS, che pubblica il “Dossier Statistico Immigrazione” e altre monografie.

A chi si rivolge: Destinatari dell’iniziativa sono gli studenti di tutte le facoltà, ma anche i laureati, i dottorandi, i giovani ricercatori, gli avvocati, gli esponenti del mondo dell’informazione, il personale di enti di ricerca, di enti locali, gli operatori sanitari, quelli pastorali, e altre persone interessate, con particolare attenzione agli operatori impegnati nelle organizzazione sociali e nel volontariato.

Come iscriversi: La partecipazione è a titolo gratuito. A chi avrà frequentato almeno due incontri sarà rilasciato un attestato finale, tenendo conto delle firme di frequenza. Per gli Avvocati è in corso l’accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Roma.

Per facilitare gli adempimenti organizzativi è raccomandato di registrarsi all’avvio del corso.

Ai partecipanti sarà distribuito gratuitamente il Dossier Statistico Immigrazione 2016 realizzato dal Centro Studi e Ricerche IDOS in collaborazione con la rivista religiosa “Confronti” e l’UNAR (Uffico Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) e con il contributo dell’Otto per Mille delle Chiese metodiste e valdesi.

Referenti per il corso

presso il CREG: Enzo Rossi e Paolo Iafrate, master@medim.uniroma2.it

presso IDOS: tel. 06 66514345 int. 1 o 2, idos@dossierimmigrazione.it

Per le registrazioni: contattare la Segreteria del CREG, via mail master@medim.uniroma2.it

Sede: Dipartimento di Economia, aula I4, Via Columbia 2

Primo INCONTRO: 13 marzo 2017 ore  9:00 -11:00

Il sistema di accoglienza in Italia

Introduce

Prof. Enzo Rossi (Presidente del CREG – Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche),

Relatori: Dott.Ugo Melchionda (Presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS), Prefetto Angelo Trovato, Presidente Commissione Nazionale per il Diritto d’Asilo, Ministero dell’Interno, Dipartimento Libertà Civili ed Immigrazione.

Modera: Prof. Integrativo Avv. Paolo Iafrate

Sede: Dipartimento di Economia, aula I4, Via Columbia 2

Secondo INCONTRO:  21 marzo 2017 ore 9:00 alle 11:00:

Immigrazione, sviluppo e Imprenditoria

Introduce

Relatori: Dott.Giuseppe Bea (Presidente ONimpresa a.p.s.), Jamil Awan Ahmede (Presidente Cooperativa Synergasia)

Modera: Prof. Integrativo Avv. Paolo Iafrate

Sede: Dipartimento di Economia, aula I4 , Via Columbia 2

Terzo INCONTRO 27 marzo 2017 ore 9:00 alle 11:00

Stranieri, Criminalità e Terrorismo

Introduce

Relatori: Dott.ssa Emilia Conforti (Giudice Tribunale di Roma, coordinamento AREA Roma), Cons. Avv Aldo Minghelli (Ordine degli Avvocati di Roma), Dott. Arije Antinori (PhD – Senior Expert for Organized Crime and Terrorism, EC)