Corso di Educazione ai Diritti VII Edizione

A.A. 2014/2015

Educazione ai Diritti 2014-2015

Il CREG, Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche IDOS con la partecipazione di ONimpresa a.p.s (Osservatorio Nazionale Impresa) e Studio Legale 24, offre la possibilità di approfondire gratuitamente alcune tematiche riguardanti l’immigrazione.

Finalità e metodologia: Quest’anno si propone di offrire ai partecipanti una conoscenza di alcuni aspetti dell’immigrazione riguardanti l’imprenditoria migrante, i rifugiati e le organizzazioni criminali transnazionali. Si sfrutterà l’esperienza consolidata  dei ricercatori del Centro Studi e Ricerche IDOS e, per arricchire ulteriormente il dibattito, saranno invitati rappresentanti dell’Ordine degli Avvocati di Roma ed altri esperti di varie istituzioni.

Quando e dove: Le lezioni si terranno, presso il dipartimento di Economia (DEDI) dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Sono previsti tre incontri. Il dipartimento si trova in via Columbia 2. Dalla metropolitana “Anagnina” bisogna prendere il bus “20 express” fino alla fermata “via Cambridge”.

Cosa ti offriamo: I partecipanti avranno la possibilità di conoscere in maniera  approfondita l’inquadramento della materia e le attività svolte in questo ambito dalle organizzazioni internazionali, dalle istituzioni e dalle organizzazioni sociali. Sarà messa a disposizione una documentazione dal Centro Studi e Ricerche IDOS, che pubblica il “Dossier Statistico Immigrazione” e altre monografie.

A chi si rivolge: Destinatari dell’iniziativa sono gli studenti di tutte le facoltà, ma anche i laureati, i dottorandi, i giovani ricercatori, gli avvocati, gli esponenti del mondo dell’informazione, il personale di enti di ricerca, di enti locali, gli operatori sanitari, quelli pastorali, e altre persone interessate, con particolare attenzione agli operatori impegnati nelle organizzazione sociali e nel volontariato.

Come iscriversi: La partecipazione è a titolo gratuito. A chi avrà frequentato almeno due incontri sarà rilasciato un attestato finale, tenendo conto delle firme di frequenza. Per facilitare gli adempimenti organizzativi è raccomandato di registrarsi all’avvio del corso.

Referenti per il corso

presso il CREG: Enzo Rossi e Paolo Iafrate, tel. 06 72595715

presso IDOS:  tel. 06 66514345 int. 1 o 2, idos@dossierimmigrazione.it

Per le registrazioni: zana.belic@uniroma2.it, via mail: oppure telefonicamente al numero +39 06.72595715.

PRIMO INCONTRO: 31.03.2015 ore 14.45 alle 17.45:

Aula P2 del Dipartimento di Economia-Edificio Didattica. Via Columbia 2

Imprenditoria ed Immigrati

Relatori: Dott. Giuseppe Bea, Dott. Claudio Capezzuoli, Dottor Enrico Cesarini, Prof. Enzo Rossi, Rappresentanti dell’imprenditoria immigrata, Ugo Melchionda

SECONDO INCONTRO 14.04.2015 ore 14.45 alle 17.45:

Sala del Consiglio del Dipartimento di Economia-Edificio Ricerca. Via Columbia 2

Asilo, protezione internazionale e la tutela legale degli immigrati

Relatori: Dott. Nadan Petrovic, Prefetto Angelo Trovato, Rappresentante UNHCR (tbc)Dott. Antonio Ricci, Avv. Paolo Iafrate , Dott. Diego Loveri, Avv. Roberto Maria Meola,

TERZO INCONTRO 21.04.2015 ore 14.45 alle 17.45:

Stranieri e Criminalità

Relatori: Dott. Arije Antinori, Dott. Franco Pittau, Cons. Avv. Aldo Minghelli, Avv. Roberto Maria Meola, Avv. Paolo Iafrate