Diritti umani, gestione del conflitto e pace

Corso di formazione del Dipartimento di Economia e finanza – Durata: 8 mesi – a.a. 2017-2018

Realizzato in convenzione con il Centro di Ricerche Economiche Giuridiche (CREG), Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, l’Università Internazionale per la Pace del Costa Rica, mandataria delle Nazioni Unite (Upeace UN University), e l’Università Internazionale per la Pace – Roma (Unipace).

Finalità
Il corso, rivolto ad un numero di almeno 16 studenti ed un massimo di 40, ha durata annuale ed è articolato in una prima parte didattica, organizzata in 12 moduli di insegnamento rivolti interamente alla promozione ed alla tutela dei diritti umani mediante un approccio multidisciplinare ed una seconda parte pratica, costituita da un periodo di stage presso organizzazioni nazionali ed internazionali, governative e non, progettata attraverso la personalizzazione dei percorsi formativi.

Il corso intende fornire una risposta all’esigenza di sviluppare percorsi formativi orientati all’educazione alla pace, esigenza sollecitata sia a livello nazionale che internazionale attraverso le raccomandazioni delle maggiori organizzazioni internazionali, le quali invitando le Università a promuovere nei loro programmi lo studio dei sistemi nazionali ed internazionali di tutela dei diritti dell’uomo, hanno espresso un chiaro bisogno di educare e formare gli studenti con la cultura dei diritti umani, affinché possa permeare la vita sociale e politica alla luce delle sfide che il nuovo secolo ci obbliga ad affrontare, dal sottosviluppo alla crisi globale di democrazia, dall’ingiustizia sociale al multiculturalismo.

Articolazione e programma
Lo studente deve scegliere la sede geografica dello stage finale (Italia o Costa Rica):

• Italia: Sezione A)+B1);
  • Costa Rica: Sezione A)+B2).

Il Corso si articola in 2 Sezioni:

- Sezione A): attività didattica frontale presso la sede dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – 4 aree, 12 moduli e 33 insegnamenti: 150 ore, 21 CFU/ECTS, e verifica scritta finale;

- Sezione B):

* B1) scelta stage Italia: attività esperienziale presso istituzioni che operano nel campo della difesa dei diritti umani con sede in Italia – stage di 325 ore (1 mese) e Project Work finale in inglese: 18 CFU/ECTS;

* B2) scelta stage Costa Rica: attività didattica frontale ed esperienziale presso la sede dell’Università per la Pace del Costa Rica mandataria delle Nazioni Unite (Upeace UN University) – 40 ore (1 settimana) di didattica frontale, con verifica finale, 225 ore di stage (3 settimane) e Project Work finale in inglese: 21 CFU/ECTS.

Contatti e informazioni

Segreteria organizzativa Unipace Roma:
Sig.a Paola Gregori
tel. 06 88857739   Lu/Ve ore 10/17