Tutela della famiglia e dell’infanzia

DSC01940

La sezione «Tutela della Famiglia e dell’Infanzia» si occupa della tutela e  responsabilizzazione del minore all’interno della società civile, soprattutto al fine di prevenire condotte criminose ed il disagio minorile. Punto di riferimento è la legge n.47/2017.

La Sezione comprende una prima attività dedicata al confronto tra il minore autore del reato e la vittima, che in tal modo non riveste più un ruolo marginale, determinandolo ad assumersi le proprie responsabilità, offrendo una opportunità concreta per un percorso di sia di reintegrazione che di riabilitazione.

L’aumento degli episodi di devianza minorile, baby gang, cyber bullismo ed altro ha determinato l’esigenza di ricorrere all’Istituto della mediazione penale minorile – in ottemperanza agli atti di Diritto Internazionale e all’articolo 3, comma 1, lettera o) della Legge 112/2011 istitutiva del Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza – in cui si intende favorire lo sviluppo della cultura della mediazione e di ogni istituto atto a prevenire o risolvere con accordi i conflitti (e il reato è un conflitto con la società) che coinvolgano persone di minore età.

La seconda attività è rivolta all’applicazione della Legge 47/2017 (con le problematiche emerse in questi anni) che rappresenta comunque un modello nazionale di inclusione e accoglienza a cui potrebbero ispirarsi altri Stati europei alla luce della normativa internazionale ed europea. .

La sezione si occupa anche di progettazione europea ed internazionale avvalendosi di un nucleo di esperti coordinati dall’Avv. Simona PUTZU

Attività : Giustizia riparativa, Mediazione penale e Mediazione familiare

Il CREG – Centro di ricerche economiche e giuridiche dell’Università di Tor Vergata, all’interno della sezione dedicata alla tutela della famiglia e dei minori, ha creato un gruppo di lavoro che si occupa di Giustizia Riparativa, Mediazione penale e mediazione familiare. Quest’ultimo nasce dall’esigenza della divulgazione e della conoscenza della cultura giuridica della Mediazione familiare e della Restorative Justice (Giustizia ripartiva), come tecnica di risoluzione alternativa alle controversie anche di natura penale, quest’ultima già utilizzata con ottimi risultati, soprattutto in tema di recidiva.

MEMBRI:

Avv. Eleonora GRIMALDI

Dott.ssa Sandra ABBONDANDOLO

Attività: Osservatorio Bullismo, Cyberbullismo e Disagio Giovanile

Il CREG – Centro di ricerche economiche e giuridiche dell’Università di Tor Vergata, all’interno della sezione dedicata alla tutela della famiglia e dei minori, ha creato l’Osservatorio Bullismo, Cyberbullismo e Disagio Giovanile.

Lo stesso, opererà nei principi della Legge 71/2017 sul cyberbullismo, decreti e regolamenti del Mir/Mur, leggi europee e regionali afferenti alle tematiche in argomento. Altresì nel Piano strategico che sarà formulato successivamente all’istituzione della stessa, nel quale saranno evidenziati gli obiettivi di eccellenza, accademici e di collaborazione con Enti nazionali ed internazionali, al fine di divenire nel tempo Centro di ricerca e di formazione europea ed internazionale.

MEMBRI:

Prof.ssa Maura IANNI – Docente Università degli Studi di Roma – Tor Vergata (Psicologia Generale);

Prof.ssa Loredana PEDATA – Docente Università degli Studi di Roma – Tor Vergata (Disagio Psicosociale e Interesse Superiore del Minore Lm)

Dott. Antonio D’ACUNTO – già Prefetto di Latina ed Ancona

Prof.ssa Imma Marin LOPEZ – Docente Departamento de Educación de la Universidad de Córdoba;

Prof.ssa Izabela ZYCH – Docente in Psicologia Departamento de Educación de la Universidad de Córdoba; ,

Prof James O’HIGGINS NORMAN – Chair of Advisory Board UNESCO Chair/Director

Avv. Jacopo MARZETTI – Presidente Comitato media e minori del Ministero dello Sviluppo Economico

Avv. Iside CASTAGNOLA – Comitato media e minori del Ministero dello Sviluppo Economico