CORSO DI EDUCAZIONE AI DIRITTI – VI EDIZIONE

A.A. 2013/2014

Il CREG, Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche IDOS con la partecipazione di Studio Legale 24, offre la possibilità di approfondire alcune tematiche riguardanti gli immigrati.

Finalità e metodologia: L’approccio scelto quest’anno si propone di conciliare la consolidata esperienza, di cui sono espressione il rapporto annuale “Dossier Statistico Immigrazione” Unar – Idos con la metodologia della ricerca applicata al sociale del CREG. Per poter arricchire ulteriormente il dibattito saranno invitati, in occasione delle lezioni, rappresentanti del Ministero dell’Interno, dell’Ordine degli Avvocati di Roma ed altri esperti di varie istituzioni.

Quando e dove: Le lezioni si terranno, con cadenza settimanale,  presso il dipartimento di Economia (DEDI) dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Sono previsti cinque incontri. Il dipartimento si trova in via Columbia 2. Dalla metropolitana “Anagnina” bisogna prendere il bus “2o express” fino alla fermata “via Cambridge”.

Cosa ti offriamo: I partecipanti avranno la possibilità di conoscere in maniera  approfondita l’inquadramento della materia e le attività svolte in questo ambito dalle organizzazioni internazionali, dalle istituzioni e dalle organizzazioni sociali. A chi avrà frequentato quattro incontri, sarà rilasciato un attestato.

A chi si rivolge: Destinatari dell’iniziativa sono gli studenti di tutte le facoltà, ma anche i laureati, i dottorandi, i giovani ricercatori, avvocati, esponenti del mondo dell’informazione, il personale amministrativo di enti di ricerca, di enti locali e altre persone interessate, con particolare attenzione agli operatori impegnati nelle organizzazione sociali e nel volontariato.

Come iscriversi: La partecipazione è a titolo gratuito. Chi desidera l’attestato finale deve certificare la frequenza con le firme. Per facilitare gli adempimenti organizzativi è raccomandato di registrarsi all’avvio del corso.

Ulteriori informazioni: Si può anche contattare la Segreteria del CREG, via mail: centro@creg.uniroma2.it oppure telefonicamente al numero 06 72592420.

ARGOMENTI DELLE LEZIONI

(Aula T7 del Dipartimento di Economia. Via Columbia 2)

LOCANDINA                       PROGRAMMA

12 Marzo 2014. Ore: 15.30 – 18.00
“Introduzione: Motivazioni e/o opportunità”

• Prof. Enzo Rossi – Università di Roma “Tor Vergata”.
  • Dr. Ugo Melchionda – Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM).
  • Dr. Franco Pittau – Presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS.

19 marzo 2014. Ore 15.30 – 18.00
“Demografia e migrazioni: il passato, la situazione attuale, le proiezioni”

• Dr. Antonio Ricci Centro Studi e Ricerche IDOS.
  • Dr. Luca Di Sciullo Centro Studi e Ricerche IDOS.

26 marzo 2014. Ore 15.30 – 18.00
“Imprenditoria e Lavoro”

• Dr. Giuseppe Bea  -Comitato di redazione “Rapporto di immigrazione e imprenditoria”- Idos/Altre Organizzazioni.
  • Dr. Enrico Cesarini – Dottorando dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

02 aprile 2014. Ore 15.30 – 18.00
“Discriminazione e Previdenza”

• Dr. Franco Pittau – Centro Studi e Ricerche IDOS.
  • Avv. Antonio Leonardo Fraioli – Ricercatore di Diritto del Lavoro presso Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
  • Dr. Renato Marinaro – Caritas Italiana.

10 aprile 2014. Ore: 16:00 – 18.30
“I Centri di Identificazione ed Espulsione (CIE) e al detenzione amministrativa degli immigrati”

• Avv. Paolo Iafrate – CREG dell’Università di Roma “Tor Vergata”
  • Dr. Diego Loveri – Giudice di Pace di Roma.
  • Cons. Avv. Aldo Minghelli (Ordine Avvocati di Roma)
  • Avv.Roberto Maria Meola – Coordinatore Vicario del Progetto Minori, Famiglia ed Immigrazione dell’Ordine degli Avvocati di Roma.