Presentazione

MEIDIM

Anno Accademico 2017 -2018
IV Edizione

Coordinatore: Dott. Carlo Di Giorgio

Finalità e obiettivi:
Il Master MEDIM intende formare Esperti dell’Immigrazione e delle Relazioni Interculturali destinati ad operare con funzioni di ricerca, orientamento, progettazione di interventi, gestione di servizi e monitoraggio nelle istituzioni pubbliche, nel terzo settore e nel privato. Il Master fornirà gli strumenti di base necessari per poter analizzare e comprendere più adeguatamente aspetti socioeconomici e giuridici dell’immigrazione.

Il Master sarà realizzato in collaborazione con il CREG (Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche), il Centro Studi e Ricerche IDOS, ONimpresa (Osservatorio Nazionale Impresa), Intersos ONG, con la partecipazione del Dipartimento libertà civili e immigrazione del Ministero dell’Interno ed il patrocinio di CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati).

Sbocchi professionali:
Tutte le competenze acquisite durante il Master sono rivolte a formare figure professionali (giuristi, funzionari dello Stato, operatori sociali, mediatori culturali, ricercatori…) con competenze specifiche da inserire nella pubblica amministrazione, nel mondo sociale, nonché nelle imprese, in ruoli relativi alle risorse umane e di promozione della responsabilità sociale dell’impresa.

Struttura del programma:
Il Master MEDIM è pubblicato sul sito di Ateneo ed è di durata annuale.

Stage:
Al termine dell’attività didattica in aula, i partecipanti potranno svolgere uno stage presso strutture istituzionali e non che si occupano di immigrazione e asilo.

Destinatari:
Il Master MEDIM si rivolge ai laureati in discipline giuridiche, economiche e sociali con una laurea quadriennale o magistrale/specialistica rilasciata da un’università italiana o straniera (titolo equipollente). Le lauree in altre discipline saranno valutate ai fini dell’ammissione dal Collegio docenti.

Contributo d’iscrizione: € 1.000

Il Master in “Economia Diritto ed Intercultura delle Migrazioni” ha ottenuto l’accreditamento INPS per l’erogazione di 5 borse di studio in favore dei figli e degli orfani di:

-dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;

-pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici

Pertanto 5 dei posti disponibili sono riservati ai vincitori delle Borse di studio INPS. Per maggiori informazioni si rimanda al sito INPS: www.inps.it e anche 

https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=50052&lang=IT

La scadenza del bando del Master è prevista per il 16 Marzo 2018

Inizio lezioni: 28 marzo 2018

Per informazioni

Segreteria Master MEDIM
Tel. (+39) 329 8845735
Tel. (+39) 328 7335917
Sito Web: http://creg.uniroma2.it
Sito Web: http://economia.uniroma2.it/def

Dipartimento di Economia e Finanza
Email: master@medim.uniroma2.it
Email: master_medim@libero.it

SCARICA IL BANDO 2018