Data Protection Officer e Information Security

Data Protection

Data Protection Officer e Information Security

Corso di formazione del Dipartimento di Economia e Finanza – Durata 3 mesi – Eroga 15  CFU – a.a. 2022-2023

È attivato nell’a.a. 2022/2023, presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il corso di Formazione in Data Protection Officer e Information Security, in partenariato scientifico con il Centro di Ricerche Economiche Giuridiche (CREG).

Il corso, in lingua italiana, è svolto in modalità mista (presenza/distanza) ed è qualificato presso l’organismo di Certificazione IMQ ai fini dell’ottenimento per i partecipanti della certificazione UNI 11687.

Finalità

Il corso ha durata di 3 mesi ed ha quale finalità principale quella di formare esperti in materia di protezione della riservatezza dei dati personali e aziendali, quale esempio di disciplina trasversale ai diversi processi e funzioni operanti in un’organizzazione della Pubblica Amministrazione e di imprese private.

Il Regolamento UE 2016/679, già dal 25 maggio 2018 obbliga tutte le organizzazioni pubbliche e le imprese private ad adeguare i propri processi interni gestionali e nominare la nuova figura professionale del Data Protection Officer.

Dal 19 settembre 2018 è in vigore il D. lgs 101/2018 che integra e modifica il Codice Privacy adottato con D. lgs 196/2003.

Il corso vuole anche offrire una visione di insieme sulle principali novità normative che in Unione Europea regolano i mercati ed i servizi digitali, nonché l’impatto delle nuove tecnologie (intelligenza artificiale, blockchain, metaverso, etc) sui diritti e libertà fondamentali delle persone.

Organizzazione Didattica:

Direttore del corso: Prof. Carlo Di Giorgio (Università degli Studi di Roma Tor Vergata).

Coordinamento scientifico: Prof. Enzo Rossi (Università degli Studi di Roma Tor Vergata).

Coordinatori didattici:

Avv. Massimiliano Nicotra (Università degli Studi di Roma Tor Vergata); Avv. Paolo Iafrate (Università di Roma Tor Vergata).

Comitato scientifico: Prof. Carlo Di Giorgio (Università degli Studi di Roma Tor Vergata); Avv. Massimiliano Nicotra (Università degli Studi di Roma Tor Vergata); Avv. Paolo Iafrate (Università di Roma Tor Vergata); Avv. Gennaro Maria Amoruso (Foro di Roma), Dott.ssa Daniela Mercuri (Esperta Privacy e Compliance), Dott. Giuseppe Giuliano (ex Autorità Garante protezione dei dati personali), Dott. Nicola Bernardi (Presidente Federprivacy).

Docenti: Avv. Paolo Iafrate (esperto in Privacy dei cittadini stranieri), Dott. Giuseppe Giuliano (ex funzionario del dipartimento attività ispettive del Garante per la Protezione dei dati personali), Avv. Massimiliano Nicotra (Università di Roma Tor Vergata), Avv. Marzio Valerio Vaglio (esperto in Privacy e certificazioni ISO), Dott. Nicola Bernardi (Presidente Federprivacy), Avv. Luca Bolognini (Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei dati), Avv. Prof. Marco Scialdone (Università Europea di Roma), Avv. Prof. Fulvio Sarzana di S. Ippolito (Università Uninettuno), Avv. Adriana Augenti (Foro di Bari), Avv. Gennaro Maria Amoruso (Foro di Roma), Avv. Marco Cuniberti (esperto di privacy e compliance), Dott.ssa Claudia Tagliabue (Responsabile legale Subito.it), Avv. Domenico Vozza (Esperto in Privacy e Compliance),  Dott. Michele Conticini (Senior Legal Aruba S.p.A.), Dott.ssa Daniela Mercuri (Esperta Privacy e Compliance), Dott.ssa Federica De Dominicis (Esperta Privacy e Compliance), Avv. Prof. Giovanni Maria Riccio (Università degli Studi di Salerno), Avv. Giulia Scarpino (Esperta privacy e Compliance), Dott. Adriano Bertolino (Esperto Privacy e Cybersecurity), Avv. Giorgia Masina (DPO Università Cà Foscari). Tra i docenti saranno invitati a partecipare anche rappresentanti della magistratura e di altre istituzioni, nonché professionisti esperti della materia e funzionari del Garante per la Protezione dei dati personali.

Nella domanda di ammissione indicare la sessione a cui si desidera partecipare

BANDO_DPO_2022-2023_

Elenco ammessi Corso DATA PROTECTION OFFICER E INFORMATION SECURITY 2022/2023