Finalità
Europa
La sezione si occupa di informazione e promozione delle politiche comunitarie e dell’Unione Europea, si pone l’obiettivo di mettere in rete i promotori della società civile, istituzioni, centri di ricerca, istituzioni scolastiche. Organizza periodicamente conferenze e convegni sulle politiche comunitarie. La sezione si occupa altresì di progettazione europea ed internazionale avvalendosi di un nucleo di esperti.
Le istituzioni e gli organismi dell’UE in sintesi
- Parlamento europeo
- Consiglio europeo
- Consiglio dell’Unione europea
- Commissione europea
- Corte di giustizia dell’Unione europea (CGUE)
- Banca centrale europea (BCE)
- Corte dei conti europea
- Servizio europeo per l’azione esterna (SEAE)
- Comitato economico e sociale europeo (CESE)
- Comitato europeo delle regioni (CdR)
- Banca europea per gli investimenti (BEI)
- Mediatore europeo
- Garante europeo della protezione dei dati (GEPD)
- Comitato europeo per la protezione dei dati (EDPB)
- Organismi interistituzionali
Altri organi e istituzioni dell’UE
Altre due istituzioni svolgono un ruolo fondamentale:
- la Corte di giustizia fa rispettare il diritto europeo
- la Corte dei conti verifica il finanziamento delle attività dell’UE.
I poteri e le responsabilità di tutte queste istituzioni sono sanciti dai trattati, che sono alla base di tutte le attività dell’UE e stabiliscono inoltre le regole e le procedure che le sue istituzioni devono seguire. I trattati sono approvati dai capi di Stato e/o di governo di tutti i paesi membri e ratificati dai loro parlamenti.
L’UE possiede una serie di altre istituzioni e organismi interistituzionali che svolgono funzioni specializzate:
- il Servizio europeo per l’azione esterna (EEAS) assiste l’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, attualmente Josep Borrell, che presiede il consiglio Affari esteri, guida la politica estera e di sicurezza comune e vigila sulla coerenza e il coordinamento dell’azione esterna dell’UE.
- la Banca centrale europea è responsabile per la politica monetaria europea
- il Comitato economico e sociale europeo rappresenta la società civile, i datori di lavoro e i lavoratori
- il Comitato europeo delle regioni rappresenta le autorità regionali e locali
- la Banca europea per gli investimenti finanzia i progetti d’investimento dell’UE e sostiene le piccole e medie imprese attraverso il Fondo europeo per gli investimenti
- il Mediatore europeo indaga sulle denunce relative a casi di cattiva amministrazione da parte degli organi e delle istituzioni dell’UE
- il Garante europeo per la protezione dei dati salvaguarda la riservatezza dei dati personali dei cittadini
- l’ Ufficio delle pubblicazioni pubblica informazioni sull’UE
- l’ Ufficio europeo di selezione del personale seleziona il personale delle istituzioni e degli altri organi dell’UE
- la Scuola europea di amministrazione offre al personale dell’UE una formazione in settori specifici
- una serie di agenzie specializzate e organi decentrati svolgono compiti tecnici, scientifici e di gestione
Il Creg dispone di un proprio sito web http://creg.uniroma2.it/, di una mail dedicata: centrocreg@uniroma2.it ed un canale youtube centrocreg@gmail.com.
COORDINATORI:
Prof. Enzo ROSSI
Avv. Paolo IAFRATE
Avv. Simona PUTZU
EVENTI
- Roma 9 giugno 2021, incontro informale del CREG – Sezione Tutela della famiglia e dell’infanzia con delegazione comunale, delegazione parlamento nazionale e famiglie, in relazione alla assistenza sanitaria ed alle cure dei minori stranieri ed alla accoglienza dei minori inseriti nei programmi di accoglienza solidaristica.
- Bologna 20 maggio 2021, alle 9, il CREG – Sezione Tutela della famiglia e dell’infanzia partecipa alla commissione “Sanità, politiche sociali, sport, politiche abitative” per esaminare i progetti di accoglienza dei minori provenienti dalla Repubblica Bielorussa.
- Roma, 30 aprile 2021 , CORSO DI FORMAZIONE DIRITTO DELL’IMMIGRAZIONE : realizzato dal CREG giornata dedicata all’Unità e coesione familiare. I minori. Cittadinanza – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e dalla Commissione diritti umani e cittadini stranieri e dei cittadini comunitari e degli stranieri dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
- Roma 13 aprile 2021 evento realizzato dal CREG- Università degli Studi di Roma “Tor Vergata per la presentazione del Corso di Mediazione penale – tirocinio e tecniche di mediazione disagio socioeconomico e devianza minorile – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
- Roma, 9 aprile 2021 – 14 maggio 2021, CORSO DI FORMAZIONE DIRITTO DELL’IMMIGRAZIONE : realizzato dal CREG- Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e dalla Commissione diritti umani e cittadini stranieri e dei cittadini comunitari e degli stranieri dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
- Roma, 29 marzo 2021 evento realizzato dal CREG- Università degli Studi di Roma “Tor Vergata con il GS Flames Gold, “Sport, Etica ed integrazione Minori”, con la partecipazione del master MEDIM (Master in Diritto ed Intercultura delle Migrazioni”.
- Roma,25 marzo 2021 evento “Discriminazione e prassi discriminatorie” realizzato dal CREG- Università degli Studi di Roma “Tor Vergata Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, con la partecipazione di European Network Against Racism (Enar), dell’Ufficio Antidiscriminazioni Razziali-Presidenza del Consiglio dei Ministri (UNAR) dell’Associazione Idos e del Centro studi e Ricerche Idos.
- Roma, 4 marzo 2021 evento realizzato dal CREG- Università degli Studi di Roma “Tor Vergata con il GS Flames Gold – MINORI SENZA CONFINI TRA DISAGIO E DEVIANZA, Evento in collaborazione con: il Progetto “SEI IN GIOCO O IN FUORIGIOCO? – ETHICAL SCUOLA” e con la partecipazione del Corso di Mediazione penale – tirocinio e tecniche di mediazione disagio socioeconomico e devianza minorile – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
- Roma, 9 febbraio 2021, evento realizzato dal CREG- Università degli Studi di Roma “Tor Vergata con il GS Flames Gold – “ Seven Days contro il Bullismo e il Cyberbullismo” in occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e Cyberbullismo nell’ambito della IV^ Edizione del Progetto ” Sei in gioco o in fuorigioco? Ethical Scuola”, rivolto a prevenire e contrastare il bullismo, cyberbullismo ed il disagio giovanile in ambiente scolastico.
- Roma, 18 gennaio 2021, GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO evento realizzato dal CREG- Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Commissione diritti umani e cittadini stranieri e dei cittadini comunitari e degli stranieri dell’Ordine degli Avvocati di Roma, IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO “IMMIGRAZIONE E DIRITTI UMANI: TRA INNOVAZIONE E CRITICITA’” presso l’aula Avvocati dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
- Roma,11 dicembre 2020 CREG – Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Videoconferenza, in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
- Roma,20 novembre 2020 CREG – Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Videoconferenza, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza “La Tutela del minore nel contesto regionale e nell’area metropolitana di Roma: sviluppi e progettualità” con il patrocinio del Garante dell’Infanzia e Adolescenza della Regione Lazio.
- Roma,19 giugno 2020 CREG – Università degli Studi di Roma Tor Vergata – incontro di approfondimento pubblico, studio e dibattito , e Comunicato ITA - Comunicato CREG Giornata mondiale rifugiato 19 giugno 2020
- Roma,5 giugno 2020 CREG – Università degli Studi di Roma Tor Vergata – incontro di approfondimento e studio e dibattito , con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Politiche migratorie nel contesto nazionale ed europeo (Interventi)
- Roma,14 gennaio 2020 Il CREG – Università degli Studi di Roma Tor Vergata – ha partecipato con i propri esperti presso il Senato della Repubblica Italiana alla riunione sui temi della cooperazione umanitaria, culturale ed educativa bielorussa-italiana, presso la 3a Commissione permanente del Senato (Affari esteri ed emigrazione).
- Roma 23 maggio 2019 CREG Università degli Studi di Roma Tor Vergata, convegno “La Tutela del minore straniero nel contesto nazionale ed europeo” https://www.dossierimmigrazione.it/wp-content/uploads/2019/05/Roma-23-maggio-2019.-La-tutela-del-minore-straniero-nel-contesto-nazionale-ed-europeo.pdf
- A.A. 2012/2013 Il CREG (Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche IDOS e del Punto di contatto in Italia della Rete europea European Migration Network (EMN), con il Patrocinio di Ministero dell’Interno e Ordine degli Avvocati di Roma e con la partecipazione di Studio Legale24, offre la possibilità di conoscere da vicino le principali tematiche riguardanti gli immigrati, la discriminazione razziale e la violenza di genere nelle comunità immigrate, le vittime di tortura e tratta, i richiedenti asilo politico, i rifugiati, gli aspetti economici e l’inserimento degli immigrati nel mondo del lavoro, infine il dialogo interculturale, il dialogo interreligioso, con un breve cenno ai mass-media ed ai social network nei diritti umani.
- A.A. 2011/2012 Il CREG (Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, insieme al Centro Studi e Ricerche IDOS e del Punto di contatto in Italia della Rete europea European Migration Network e con la partecipazione di Studio Legale24, offre la possibilità di conoscere da vicino le principali tematiche riguardanti gli immigrati, i richiedenti asilo politico, i rifugiati e le popolazioni Rom
- A.A. 2010/2011 L’UNICEF Italia e il CREG (Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche) dell’ Università Tor Vergata, organizzano un Corso di formazione sulle politiche della cooperazione internazionale a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza nell’ambito del progetto ”Tutela dell’infanzia e dell’adolescenza: per una nuova cultura della solidarietà internazionale attraverso la partecipazione dei giovani”, finanziato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri.
Il viaggio di istruzione si ripropone una sensibilizzazione degli studenti ai problemi dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo e anche un contributo attivo a persone socialmente in difficoltà.
A questo scopo, la modalità che vogliamo seguire, tipica dell’Università, è quella della ricerca sociale attiva, cioè di una ricerca che, oltre che studiare le caratteristiche socio-economiche dell’esclusione sociale, nel momento stesso in cui interagisce con le popolazioni locali, fornisce un contributo di solidarietà.
A questo scopo abbiamo avviato alcuni progetti, ai quali chiamiamo a partecipare studenti e studiosi. Per ciascuno segnaliamo, a titolo puramente indicativo, il tipo di attitudini che possono essere utili. Questo non è però preclusivo per essere scelti né per partecipare ai progetti, ma rientra in una valutazione dei titoli di ciascuno , in cui una formazione in qualsiasi disciplina di studio può essere ritenuta utile. Saranno ben valutati progetti proposti dagli stessi studenti/studiosi, che verranno valutati dalla Commissione. Il livello atteso dei risultati è quello di tesina. Valuteremo se contributi più elevati (ad esempio al livello di tesi di laurea o di specializzazione) possano poi essere ulteriormente sviluppati e trovare una collocazione scientifica.
Progetti realizzati