BANDO DEL VIAGGIO IN BRASILE 2011

Graduatoria Viaggio in Brasile 2011

CALL BRASILE 2011

 FINALITA’

 I viaggi di istruzione hanno il fine di sensibilizzare gli studenti in relazione ai problemi dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo, oltre che di dare un contributo attivo a persone socialmente in difficoltà nell’area di Rio de Janeiro e Belo Horizonte.

A questo scopo, l’attività secondo le finalità del progetto “Tutela dell’infanzia e dell’adolescenza: per una nuova cultura della solidarietà internazionale attraverso la partecipazione dei giovani”, propone una ricerca che oltre ad un approccio basato sullo studio delle caratteristiche socio-economiche dell’esclusione sociale, comporti anche un contributo di solidarietà nell’interazione con le popolazioni locali.

A tal fine, verranno organizzati seminari presso le Università, visite a ONG e Istituzioni che svolgono programmi di recupero sociale dei minori e degli adolescenti. Verrà richiesta un’attività di studio, che si estrinsecherà nella partecipazione a progetti  di studio/ricerca.

Vengono proposti alcuni progetti, ai quali chiamiamo a partecipare studenti e studiosi. Per ciascun progetto segnaliamo, a titolo puramente indicativo, il tipo di attitudini che possono essere utili. Questo non è però preclusivo per essere scelti né per partecipare ai progetti, ma rientra in una valutazione dei titoli di ciascuno (v. sotto: criteri di selezione), in cui una formazione in qualsiasi  disciplina di studio può essere ritenuta utile. Saranno ben valutati progetti proposti dagli stessi  studenti/studiosi, che verranno valutati dalla Commissione. Il livello atteso dei risultati è quello di tesina. Valuteremo se contributi più elevati (ad esempio al livello di tesi di laurea o di specializzazione) possano poi essere ulteriormente sviluppati e trovare una collocazione scientifica.

 PROGETTI PROPOSTI 

  • Progetto sulle “Politiche pubbliche”. Si tratta di un argomento di studi multidisciplinare che si è sviluppato all’interno della scienza politica, fortemente contaminato da altre discipline come l’economia, la sociologia e la statistica. Le attitudini sono di carattere socio-economico. 
  • Progetto sul “Microcredito”. Le attitudini sono di carattere economico. 
  • Progetto su “Il minorenne e la giustizia: studio comparato Italia-Brasile”. Le attitudini sono di carattere giuridico. 
  • Progetto su “Da bambino a bambino: imparare per insegnare”. Le attitudini sono di carattere psico-sociale.

 PROGETTI AUTONOMI

A parte i progetti indicati sopra, è possibile presentarne di propri. Naturalmente si tratta di idee o programmi  che poi cercheremo di sviluppare insieme, eventualmente chiedendo il supporto di docenti di Tor Vergata e di  rappresentanti dell’UNICEF.

Le proposte di progetto potranno essere presentate anche da piccoli gruppi (2/3 persone).

Il Progetto dovrà essere esposto in modo chiaro e sintetico (max 2 pagine) e dovrà precisare:

  • Oggetto di studio e campo (multi)/disciplinare in cui si colloca il progetto;
  • Finalità del progetto, specificando le modalità di interazione con le popolazioni locali oltre all’apporto che tale progetto si pensa possa portare alle stesse;
  • Metodo di studio/ricerca (analisi di dati o normativa, ricerche sul campo, strumenti anche tecnici da utilizzare);
  • Risultati attesi sia in termini di studio che di aiuto umanitario.
  • Possibili sviluppi  di studio/ricerca.

CRITERI DI SELEZIONE 

  • Aderenza della propria formazione ai progetti.
  • Valore dei progetti autonomamente presentati dagli studenti.
  • Curriculum studiorum.
  • Precedenti esperienze di volontariato o simili.
  • Conoscenza della lingua portoghese. Saranno comunque  organizzati  dei corsi gratuiti prima della partenza, ai partecipanti selezionati verrà richiesta una dichiarazione di disponibilità a partecipare.
  • Priorità nella presentazione delle domande.
  • Aver conseguito l’attestato del corso di Educazione ai Diritti organizzato dal CREG-UNICEF.

N.B: Gli studenti/studiosi selezionati in base ai criteri indicati, verranno sottoposti ad un colloquio orale, superato il quale verranno inseriti in graduatoria.

BANDO CREG – UNICEF – Brasile 2011

Locandina Brasile 2011

Dichiarazione di impegno Brasile 2011

Modulo Domanda Brasile 2011

F.A.Q. (DOMANDE FREQUENTI)

Quanti saremo?

Saranno assegnati 7 contributi individuali per Belo Horizonte e 7 contributi individuali per Rio de Janeiro.

Posso scegliere a quale dei due viaggi (Rio de Janeiro o Belo Horizonte)  partecipare?

Daremo noi indicazione ai vincitori del viaggio cui saranno destinati, anche a seguito dei colloqui che faremo durante la selezione. Lo scopo di questi viaggi non è di scegliere mete turistiche (peraltro entrambe interessanti anche sotto questo profilo), ma di svolgere attività di studio/ricerca.

Quali sono i criteri di selezione?

Vedi il Call Brasile 2011 (sopra).

Quando partiamo?

Le partenze prevista per Belo Horizonte è dal 5 al 25 novembre 2011. La partenza prevista per Rio De Janeiro è dal 26 novembre al 15 dicembre 2011. Le date devono considerarsi indicative del periodo, potranno subire delle modifiche in relazione alla disponibilità dei voli.

Che budget devo preventivare?

Le spese di vitto e alloggio, nei limiti del budget, saranno a carico del progetto “Tutela dell’infanzia e dell’adolescenza: per una nuova cultura della solidarietà internazionale attraverso la partecipazione dei giovani”. La copertura della spesa relativa al biglietto A/R è subordinata ad una franchigia di euro 500, che verrà esercitata sul rimborso del biglietto acquistato preventivamente dal partecipante e che non dovrà superare la cifra di euro 800,00, come previsto dal progetto.
Sarà nostra premura cercare dei voli che non superino la cifra predetta, facendo coincidere le date di partenza al fine di non viaggiare separati. Non copriamo i trasporti locali, anche se cercheremo soluzioni collettive, cui, se possibile, daremo un contributo economico. La metro e gli autobus costano circa un euro. I trasferimenti da e per l’aeroporto possono costare dai 10 ai 20 euro a testa, secondo la città di destinazione e il tasso di cambio del momento.

Possono partecipare esterni, cioè non appartenenti a Tor Vergata?.

No.

Devo fare il viaggio di andata/ritorno insieme agli altri?

Sicuramente è preferibile, per motivi organizzativi (trasferimenti dagli aeroporti, ecc). Tuttavia, se qualcuno ha la possibilità di ottenere sconti sui voli (ad es. perché parente di dipendente della Compagnia aerea X, avente diritto a sconti) cercheremo una soluzione al fine di agevolarlo.

Gli alloggi sono organizzati dall’Università?

Si, provvederemo alla sistemazione presso strutture in loco.

Come sono gli alloggi?

Sono più che decorosi, con stanze da 2-3 persone, bagni e doccia in comune.

Posso fare solo una parte del viaggio?.

No.

Posso prolungare il viaggio per fini personali?

Potrà essere scelta una data successiva per il ritorno. Tale variazione dovrà essere comunicata dal soggetto selezionato tempestivamente e l’eventuale sovraprezzo del volo aereo sarà a carico dello stesso. Le spese di vitto e alloggio saranno coperte dal progetto “Tutela dell’infanzia e dell’adolescenza: per una nuova cultura della solidarietà internazionale attraverso la partecipazione dei giovani”, solo in relazione al periodo prestabilito.

Ci sono vaccinazioni?

Nessuna obbligatoria, consigliate febbre gialla e profilassi antimalarica, anche se nelle zone dove andremo non ci sono problemi.

Come iscriversi?

Trovi il bando ed il modulo per la domanda al link: www.creg.uniroma2.it/bando-brasile-2011/

Posso inviare la domanda per fax?

Si, al n. 06/7233050.
La domanda in tal caso deve essere inviata anche per posta al CREG, via Orazio Raimondo 18 – 00173, stanza 420, Roma, precisando sulla busta “studenti per la cooperazione in Brasile”.