CORSO DI EDUCAZIONE AI DIRITTI – IV EDIZIONE

Il CREG (Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, insieme al Centro Studi e Ricerche IDOS e del Punto di contatto in Italia della Rete europea European Migration Network e con la partecipazione di Studio Legale24, offre la possibilità di conoscere da vicino le principali tematiche riguardanti gli immigrati, i richiedenti asilo politico, i rifugiati e le popolazioni Rom.

Finalità e metodologia: Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti di base per poter analizzare e comprendere meglio il fenomeno dell’immigrazione. L’approccio scelto quest’anno si propone di conciliare la consolidata esperienza, di cui sono espressione il rapporto annuale “Dossier Statistico Immigrazione” Caritas/Migrantes e i rapporti e le monografie dell’European Migration Network, con la metodologia della ricerca applicata al sociale del CREG. Per poter arricchire ulteriormente il dibattito saranno invitati, in occasione delle lezioni, rappresentanti di alcune ONG e Organizzazioni Internazionali.

Quando e dove: Le lezioni si terranno presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza e della FAcoltò di Economia con cadenza settimanale o bisettimanale. È prevista una serie di 5 incontri dal 27 aprile al 15 maggio.

Cosa ti offriamo: I partecipanti avranno la possibilità di conoscere in maniera  approfondita l’inquadramento della materia e le attività svolte in questo ambito dalle organizzazioni internazionali, dalle istituzioni e dalle organizzazioni sociali. A coloro i quali avranno frequentato almeno quattro dei cinque incontri, sarà rilasciato un attestato.

A chi si rivolge: Destinatari dell’iniziativa sono gli studenti di tutte le facoltà, ma anche i laureati, i dottorandi, i giovani ricercatori, il personale amministrativo e altre persone interessate, con particolare attenzione a chi opera nel volontariato.

Come iscriversi: La partecipazione è a titolo gratuito, si suggerisce l’acquisto del libro di testo per partecipare attivamente al corso ed approfondire le tematiche di maggior interesse. Chi desidera l’attestato finale deve certificare la frequenza con le firme. Per facilitare gli adempimenti organizzativi è raccomandato di iscriversi attraverso il sito del CREG http://www.creg.uniroma2.it/ oppure di registrarsi all’avvio del corso.

Ulteriori informazioni su lezioni e calendario: Sul sito CREG: è pubblicato il regolamento con il programma più dettagliato e il calendario delle lezioni. Si può anche contattare la Segreteria del CREG, via mail: creg.juris@uniroma2.it, o per telefono 06 72592420.

PROGRAMMA DELLE LEZIONI

Le migrazioni in Italia e nell’area di Roma. Problemi di accoglienza e di integrazione

27 Aprile 2012– Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza. Ore 15:00-17,00

Immigrati e rifugiati: dalla presenza all’integrazione: Franco Pittau (IDOS/EMN Italy), Enzo Rossi (CREG/Tor Vergata), Enrico Cesarini (ASGI);

3 Maggio  2012– Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza. Ore 10:00-12,00

I flussi migratori oggi e in prospettiva: i dati del Dossier Statistico Immigrazione 2011 Caritas/Migrantes e gli approfondimenti della rete europea EMN: Antonio Ricci e Marta Giuliani (IDOS/EMN Italy);

8 Maggio  2012– Aula Magna della Facoltà di Economia. Ore 15,00-17,00

Il diritto di asilo: Nadan Petrovic (OIM) e docenti Tor Vergata, Prefetti;

9 Maggio  2012– Aula Magna della Facoltà di Economia. Ore 15,00-17,00

Azioni di solidarietà e volontariato in Brasile: Enzo Rossi, docenti Tor Vergata e CESC;

15 Maggio  2012– Aula Magna della Facoltà di Economia. Ore 15,00-17,00

L’immigrazione irregolare: Zsuzsanna Pasztor (IDOS/EMN Italy), Studio Legale24 e docenti Tor Vergata.- Cenni sulla tutela giuridica del migrante e del minore alla luce della recente giurisprudenza italiana ed europea.

_______________________________________________________________

Libro di testo suggerito:

Come libro di testo è stato adottato il “Dossier Statistico Immigrazione 2011”, che verrà messo a disposizione al primo incontro ad un prezzo agevolato. È prevista, inoltre, la distribuzione di ulteriore documentazione a titolo gratuito con la collaborazione di Idos e di EMN Italia.

Gli iscritti al corso saranno invitati a partecipare agli eventi più importanti sull’immigrazione che verranno organizzati a Roma.

Referenti per il corso:

Presso il CREG:

Enzo Rossi, tel. 06 72592420, creg.juris@uniroma2.it ;
Paolo Iafrate, paolo.iafrate@uniroma2.it

Presso IDOS:

Franco Pittau 
Antonio Ricci, tel. 06 66514345 int. 1 o 2, idos@dossierimmigrazione.it
 _______________________________________________________________
 

Materiale didattico:

1951 – 2011 Le migrazioni in Italia tra passato e futuro
Dossier statistico immigrazione 2011
Immigrati e rifugiati. Dalla presenza all’integrazione
Migrazioni contemporanee a livello mondiale e negli Stati Uniti d’America
Rifugiati e richiedenti asilo
Viaggi di studio di Tor Vergata in Brasile. Un approccio di extensão

Link utili:

-Manuale Buone Prassi del Progetto Praesidium (IT):
www.unhcr.it/news/download/183/1070/…/manuale-praesidium.html
-Decisione caso Hirsi e altri vs. Italia (EN):
http://cmiskp.echr.coe.int/tkp197/view.asp?action=html&documentId=901565&portal=hbkm&source=externalbydocnumber&table=F69A27FD8FB86142BF01C1166DEA398649
-Rapporto del Consgilio d’Europa sul naufragio 2011 (EN) e il film documentario “Mare Deserto”:
http://assembly.coe.int/CommitteeDocs/2012/20120329_mig_RPT.EN.pdf
http://la1.rsi.ch/falo/welcome.cfm?idg=0&ids=0&idc=42593
-Sarti Sandra, I Rifugiati in Italia
http://www.anci.it/Contenuti/Allegati/L%27Italia%20dei%20rifugiati.pdf
- Manuale per la determinazione dello status di rifugiato
http://www.unhcr.it/news/dir/112/view/200/documento-091979-20000.html